Tanti auguri, Cersaie! Caesar festeggia il salone con una fotografia dei suoi traguardi più significativi Ceramiche Caesar, Piastrelle, lastre e soluzioni tecniche in gres porcellanato

28 agosto 2023

A spegnere le quaranta candeline sulla torta della kermesse bolognese, tutte le eccellenze mondiali che, negli anni, l’hanno scelta come trampolino di lancio per le proprie innovazioni. Tra queste anche Caesar, che qui ripercorre le tappe del suo legame speciale con il Salone bolognese.

 

Settembre 2023 - Cersaie compie quarant’anni e li porta benissimo.

Il Salone di Bologna, l’appuntamento internazionale più importante per chi si occupa di design delle superfici e di arredo bagno, celebra quest’anno un traguardo importante, simbolo di una storia ricca e dinamica che - conscia del suo passato - guarda al futuro con positività e entusiasmo.

Con alle spalle quarant’anni di evoluzione, Cersaie è testimone di cambiamenti importanti  che hanno interessato il mondo del design e dell’architettura. È qui, infatti, che le eccellenze della produzione mondiale hanno sempre deciso di lanciare le proprie novità e creazioni, posando pietre miliari di un settore in continua crescita.

Per questo, Caesar ha scelto di cogliere un anniversario così importante per ripercorrere alcune delle tappe più significative della sua storia, indiscutibilmente legate alle edizioni della kermesse bolognese. Una storia costellata di successi, un firmamento di occasioni trasformate in opportunità.

Nel 1989 Caesar fa la sua prima apparizione al Cersaie, presentandosi subito come un’azienda innovativa, specializzata nella produzione di grés porcellanato: una scommessa sul futuro, considerando che all’epoca questo materiale rappresentava solo il 3% della produzione ceramica italiana, mentre oggi ha conquistato il mercato grazie alle sue impareggiabili caratteristiche tecniche ed estetiche.

Nel 1999 lancia la collezione Millenarie, confermando il suo potenziale avanguardistico. Si tratta infatti della prima collezione in grès con ispirazione naturale, il primo effetto pietra sul mercato ceramico.

Collezione Millenarie

Il nuovo millennio si apre con una svolta: Bologna si fa vetrina privilegiata per la presentazione della serie Feel. Una novità eccezionale nel campo ceramico di quei tempi, grazie all’utilizzo di particolari materie inserite direttamente in pressa: superfici ricche di chiaroscuri - effetto millerighe - con alternanza di lucido e opaco, piacevoli al tatto, dalla gamma di colori intensi. L’anno successivo vede il debutto di More, una soluzione ceramica dal sapore terroso, ispirata a colori totalmente naturali e a una semplicità di linea che ne ha garantito il successo. L’inserimento di microelementi riflettenti rendeva il prodotto particolarmente accattivante.

Collezione More

Ma la passione, la curiosità e l’amore per la ricerca insiti nel DNA aziendale, spingono l’Azienda a cercare soluzioni sempre nuove, per fare la differenza.

È il 2011 quando, in casa Caesar, si fa spazio la linea Aextra20, il grès porcellanato per l’uso in esterno di spessore 20 mm. Un’importante innovazione produttiva, che apre un nuovo, interessante mercato nelle soluzioni ceramiche per l’outdoor.

A fronte di un mercato sempre più esigente e competitivo, l’Azienda di Fiorano Modenese non cessa di credere allo straordinario potere di una materia capace di nutrire le visioni di professionisti e privati.

Nascono così nuove creazioni Made in Caesar, fino alle innovazioni degli anni più recenti.

Collezione Iconica Aextra20

Da Project Evolution, la linea di lastre in grès porcellanato in grande formato nata nel 2015 a Olos, il marchio presentato a Cersaie 2019 fondato per valorizzare l’utilizzo delle lastre per l’intero progetto di arredo:  

Caesar amplia le sue opportunità applicative e offre soluzioni per piani di lavoro, mobili per bagno e cucina, tavoli, arredi e allestimenti su misura, tutti caratterizzati da peculiarità tecniche di prim’ordine, pregio estetico e vastità di gamma.

Fino ad arrivare all’edizione dello scorso anno, quando la fiera bolognese ha fatto da vetrina al lancio di Deco Solutions: la gamma di decori da rivestimento che sfrutta i più recenti sviluppi tecnologici per proporre superfici caratterizzate da colori vividi. Lastre dall’inconfondibile carattere estetico e tattile, capaci di diventare protagonisti di qualsiasi ambiente interno.

Collezione Deco Solutions

Il prossimo appuntamento è il 25 settembre, quando presso il Padiglione 37 - Stand C28-D27 Caesar parteciperà alla 35esima tappa di questo viaggio caratterizzato dalla ricerca e dall’innovazione.

Dalle nostre Collezioni

DECO SOLUTIONS

Un’ampia offerta di decori in formato 60x120 e 120x278, abbinabili con tutte le collezioni Caesar.

Trame, colori e disegni componibili permettono di caratterizzare con stile i tuoi progetti di architettura e di interior design.

ICONICA

Protagonista di oltre 2000 anni di storia dell’arte e dell’architettura, il travertino è un’icona universale dalla personalità unica e inconfondibile. Nel terzo millennio il fascino del travertino continua immutato a conquistare i progettisti di tutto il mondo.

Iconica reinventa il fascino del travertino in un completo sistema di superfici, che moltiplicano le prospettive estetiche e progettuali. Da una calibrata rivisitazione grafica e cromatica nasce uno strumento di design versatile e cosmopolita, che all’estetica senza tempo unisce le eccezionali prestazioni e funzionalità del grès porcellanato.